mercoledì 30 marzo 2011

Rivisitazioni barocche


Le tendenze e i nostri gusti cambiano nel tempo: trenta anni fa arredavo la mia prima casa, linee rigorosamente moderne e geometriche per soddisfare il bisogno di novità e appagare il desiderio di aria fresca, lasciando finalmente alle spalle lo stile opprimente delle case di famiglia; poi dopo pochissimi anni un restyling ispirato totalmente a colori decisi come il bianco e nero.
Venti anni fa ho incontrato la casa nella quale vivo tuttora in una fredda ma chiara mattina di febbraio ed è stato un colpo di fulmine per il Liberty, così nelle mie scelte hanno cominciato a trovare spazio abbinamenti tra arredi moderni e pezzi antichi, il legno nel colore del noce, ciliegio, castagno è tornato protagonista insieme a certe laccature nere tipiche degli anni '80.
Infine, da alcuni anni, una nuova prorompente, entusiasmante passione: il recupero, la rivisitazione, la reinterpretazione di pezzi datati secondo dettami perlopiù emotivi. Complici alcune vicende familiari, non sempre felici purtroppo, ho riscoperto i mobili e gli oggetti del passato, appartenuti alla mia famiglia ed oggi il mio ambiente ideale è fatto di una commistione di vecchio e nuovo, ma è soprattutto al primo che dedico le mie attenzioni amorevoli pensando ogni volta un recupero che ne valorizzi la storia.
Proprio perchè l'aspetto psicologico e il valore emozionale è stato fondamentale ho considerato sino ad ora esclusivamente oggetti provenienti dalle case dei miei genitori, nonni, zii e soltanto in questi ultimi tempi ho cominciato ad interessarmi e soprattutto a sentirmi coinvolta in nuovi acquisti tramite aste e botteghe varie.
Così si sta chiudendo un cerchio: il Barocco, stile che un tempo letteralmente detestavo e giuravo non sarebbe mai entrato in casa mia o ancor di più, speravo vivamente venisse cancellato ovunque, si sta guadagnando uno spazio importante tra i miei oggetti del desiderio... questo perchè se un pezzo barocco o barocchetto nel suo aspetto originale è quasi sempre pesante e addirittura ridondante, una volta restaurato o meglio rivisitato con una veste creativa diventa incredibilmente affascinante.
Mi sono appena aggiudicata un tavolino da salotto in barocchetto piemontese e mi sto accingendo a rinnovarlo... e sto già osservando un barocchissimo cassettone veneziano!!! Chissà...


2 commenti:

  1. adoro l'arredamento tipo neobarocco, anche se non è sempre facile da mixare. Al Salone del Mobile c'è un'anzieda che produce porte di lusso... si chiama Sige Gold e secondo me è unica nel suo genere! Sono curiosa di vedere cosa espone...

    RispondiElimina
  2. Ho trovato il sito dell'azienda di cui parli, molto particolare veramente, lo visiterò con calma...

    RispondiElimina