venerdì 3 giugno 2011

In giardino

Il giardino è un elemento fondamentale ormai nella mia vita; ci si adatta a tutto, quindi non mi sento di dire che non potrei vivere in una casa che non avesse un pur piccolo spazio esterno, ma penso sarei molto triste a non poter più godere di quello che significa anche un solo sguardo sul proprio angolo verde dalla finestra. 
Quest'anno però, nonostante la primavera non si sia fatta desiderare non mi sono occupata del mio! Soltanto semplice manutenzione e niente novità, nessun nuovo acquisto, nessuna pianta o piantina. Non che abbia deciso di abbandonarlo a se stesso (e per fortuna ci sono le rose sivigliane e i due cespugli di lavanda messi a dimora un paio di anni or sono a darmi le dovute soddisfazioni), ma il motivo vero è che il mio tempo libero è sempre meno... ne sto dedicando infatti molto al restauro di vecchi mobili, alla ristrutturazione di una nuova casa nella quale forse un giorno andrò a vivere e proprio a questa pensavo parlando di giardini...

Questa casa infatti ha quello che mi piace definire un "giardino segreto". Dall'esterno nessuno si aspetterebbe uno spazio verde così d'effetto nascosto tra le mura che sembrano cingere un comune cortile. E' bellissimo raccogliere la sorpresa di coloro che varcano la soglia per la prima volta totalmente ignari.
Ora tra i miei compiti c'è quello di progettare la recinzione per questo piccolo giardino e così sfoglio immagini e idee nell'attesa dell'ispirazione...






Le idee sono svariate: dai grigliati di legno (maggiormente caldeggiata dalla sottoscritta ma un po' meno dal mio compagno per via della necessità di manutenzione...) alla classica recinzione in muratura e ferro fino alla semplice rete metallica alla quale addossare una profusione di siepi ed arbusti fioriti di varie altezze (soluzione che mi consiglia un esperto giardiniere).

C'è ancora tempo tuttavia, al momento bisogna finire gli interni!

Nessun commento:

Posta un commento